Search
Close this search box.

Kormaran, 6 in 1

Share:
Kormaran
Kormaran
Kormaran

Sviluppato dall’omonima azienda austriaca, questo accattivante mezzo è piuttosto difficile semplicemente da definire: tender? Motoscafo? Aliscafo? In sostanza il Kormoran è un po’ tutto questo. Concepito e realizzato – attualmente siamo alla definizione del secondo prototipo – in un arco temporale piuttosto lungo, lo sviluppo del concept è di circa 7 anni fa, questo mezzo è un esempio di trasformismo applicato alla nautica. Sono infatti 6 le modalità di impiego suggerite dal produttore: monocarena, catamarano, trimarano, aliscafo, piattaforma da bagno e ‘incursore notturno’. (quest’ultima definizione è di fantasia perché nel 06bsito di presentazione, alla voce Nightmode sostanzialmente c’è un rendering del prototipo con le luci di via accese e qualche nastro di led azzurri, un po’ da Uno Turbo elaborata). In ogni caso il Kormoran è spinto da 3 idrogetti per un totale di 500 cavalli per una velocità dichiarata di oltre 70 nodi. E lungo sette metri e non abbiamo dubbi circa la possibilità di vederlo ronzare intorno a qualche megayacht nel prossimo futuro. Unica perplessità leggendo le caratteristiche tecniche, 3 soli serbatoi da 30 litri per la benzina, che gli garantiscono una autonomia di oltre 100 miglia.

RELATED ARTICLES

noname products

A project to solve the limescale and biofilm problem

Limescale and biofilm have always been a problem in all circuits in which water circulates, greatly reducing flow rates and consequently efficiency. The NoName system, which uses a mixture of food-grade pure gases, can be used to solubilise limescale and eliminate biofilm, thus contributing to Limescale Prevention and Water Circuit Maintenance in Naval Unit Water Systems.

Edoardo Bianchi sailing the “Whites Dragons”, a catamaran with hydrofoils

Visiting an innovative shipyard

Genoese and Ligurian shipyards build technologically advanced vessels renown in the world, and – despite the challenges of globalization and competition – they remain a symbol of Italy’s maritime heritage. We visited Sangiorgio Marine, that has developed cutting-edge knowledge in the nautical design and construction sector which allows the production and refitting of high-tech composite boats.