Search
Close this search box.

Stop and go per Tatoosh a Trieste

Share:
Tatoosh a Trieste
Tatoosh a Trieste

Trieste attrae sempre di più i megayacht da tutto il mondo, conquistandoli con la sua naturale bellezza di città mitteleuropea e con le sue varie offerte mirate, tra cui logistica e servizi di refitting di primissimo livello. Così anche Tatoosh, il 93 metri a motore costruito dal cantiere tedesco Nobiskrug è arrivato con tutta la sua maestosità in banchina a Trieste presso Quaiat Yard. Cinque ponti, 10 suite, un cinema, una piscina, l’eliporto, un motoscafo e una piccola barca a vela per raggiungere anche le baie più piccole e impossibili per una nave dalla stazza imponente come questa, sono solo alcune delle principali caratteristiche di questo prezioso gioiello del mare.

“La nave rimarrà qui all’ormeggio per 2 settimane” – ha spiegato Marino Quaiat, titolare di Quaiat Yard e presidente di TRS, Trieste Refitting System – “nelle quali effettueremo lavori di carpenteria, falegnameria, rifacimento tappezzerie, pulizie interne di moquette e tappezzeria e tendaggi, costruzione di mobili, rifornimenti.” La commessa verrà gestita da TRS, la rete nautica nata a marzo 2013 per iniziativa di cinque imprese triestine specializzate nel refitting di super e megayacht – ovvero Quaiat Yard,

– che hanno voluto così consolidare una collaborazione che va avanti già da alcuni anni. Con l’importante contribuito della Camera di Commercio di Trieste, attraverso Aries, e l’Istituto per il commercio con l’estero, le cinque aziende puntano con la rete a valorizzare le rispettive competenze a livello internazionale, offrendo un know how che si applica ad imbarcazioni superiori a 40 metri. “Un importante vantaggio competitivo della nostra rete” – continua Quaiat – “è avere la proprietà, attraverso una delle cinque aziende aderenti, di un bacino di carenaggio all’interno del porto di Trieste con la capacità di ospitare megayacht fino a 140 metri, in pratica la grandezza di una nave”.

Riqualificando e potenziando quindi i servizi di refitting e la relativa offerta, TRS – una tra le poche reti in Italia con personalità giuridica – ha l’obiettivo di attrarre sempre più super e mega yacht in Alto Adriatico. “Il motivo per cui abbiamo richiesto la personalità giuridica per TRS, con l’attribuzione della partita Iva e la conseguente necessità di una gestione e di una governance unica,” – conclude Quaiat – “è che puntiamo a essere un soggetto ben identificabile per interlocutori di grosso calibro a livello internazionale come sono in genere gli armatori di grandi imbarcazioni, come appunto Tatoosh”.

RELATED ARTICLES

Bullet

Architecture & Yachts

The Dynaship Yacht Design working group brings the concept of TurnkeyProjects to

The “Scala Società tra Avvocati” presents Sailors for Kids’ “Sail the Children”

On Thursday, February 2025, at 6:00 p.m., the Sailors for Kids association will be presented in Milan: a new project dedicated to young people and the sea, which stems from the experience of Sail the Children.
During the event, the project’s creator, Davide Besana, will be present: an illustrator, writer, sailor and great sea enthusiast, who has been telling the world of sailing through his drawings and stories for over forty years.

KELVET

Used in the building industry, Kelvet in combination with polypropylene has a